L’assetto di un veicolo è considerato, da appassionati e non, un tassello fondamentale nell’utilizzo della propria auto. Ma quanti sanno davvero in cosa consiste? L’assetto auto non è altro che l’insieme degli accorgimenti e delle regolazioni che occorrono alla vettura, affinché questa possa esprimere al meglio il proprio potenziale. Perché questo sia possibile è necessario settare alla perfezione tutti i diversi componenti del mezzo, per garantire una perfetta interazione tra loro ed assicurare al guidatore il massimo rendimento su strada. L’assetto sportivo permette di ottenere dalla propria auto le massime prestazioni, attraverso la modifica di alcuni elementi essenziali, che avvicinano la forma del veicolo a quello delle competizioni sportive. Per apportare tali modifiche è bene rivolgersi ad esperti del settore, che si intendano di assetti auto sportivi e soprattutto sicuri.

Il procedimento

Le impostazioni di base, fornite dalla casa madre del veicolo, possono essere facilmente modificabili, per far sì che queste possano avvicinarsi a quelle desiderate dal proprietario dell’auto. Le parti del mezzo più interessate dalla modifica degli assetti sono, senza dubbio, gli pneumatici, i cerchi in lega e le sospensioni. Abbassando queste ultime, infatti, si può migliorare la sensibilità della guida, offrendo un’esperienza assolutamente unica. Gli assetti sportivi sono molto diffusi ed interessano modelli di auto molto vari tra loro. Occorre sottolineare, però, che per evitare danni irreparabili al veicolo, è bene che tali operazioni vengano condotte da professionisti, poiché un intervento personale e, soprattutto, inesperto può compromettere l’integrità dell’automobile.

La sicurezza

In molti non vedono di buon occhio le modifiche all’assetto originale dell’automobile. La ragione è da ricercarsi nel timore di intralciare, con le manipolazioni in questione, il corretto funzionamento dei componenti, soprattutto con riferimento all’eventualità di un pregiudizio alla sicurezza del veicolo. Ebbene, questo mito è in gran parte da sfatare. Gli interventi in questione vanno sicuramente calibrati sui limiti naturali di ogni singolo mezzo, poiché il risultato finale deve essere uno solo: il miglioramento delle prestazioni. Assetti sportivi ben studiati possono contribuire a garantire maggior stabilità, risultando espedienti sicuri ed assolutamente non invasivi. Al contrario, però, interventi non ponderati, effettuati senza l’aiuto di un professionista, potrebbero irrimediabilmente compromettere l’intera autovettura.

Per agire in sicurezza richiedi una consulenza tecnica agli esperti di Wheels World, da anni nel settore. Chiama il numero 347.0385473 o invia una mail all’indirizzo info@wheelsworld.it, con la possibilità di richiedere anche un preventivo gratuito.